Casa “Le tre Muse” respira l'arte

Le Muse sono considerate la fonte della conoscenza, incarnata nelle tre arti dell'antica cultura greca. La musica e le arti visive sono due di queste, la terza è l’amalgamante arte della cucina!

Essendo un musicista, provo che Deruta ed il suo paesaggio sono fonte d'ispirazione.
Ti invito a prendere Deruta come punto di partenza per visitare le città più belle d'Italia e scoprire il centro verde d'Italia: l'Umbria.
Cultura, storia e natura vanno di pari passo: Assisi, Perugia, Lago Trasimeno, il parco naturale dei Monti Sibillini con il Pian Grande... Leggi di più qui di seguito.

 

Il tuo host, Onno Verschoor

Informazioni

  • Deruta +

    Deruta
    Storia

    Le origini della città risalgono ai tempi antichi. Quando Perugia conquistò il territorio nel XII secolo, Deruta fu trasformata in una fortezza di confine per difendere Perugia contro Todi e altri potenziali nemici, ma dal XIII secolo Deruta aveva un proprio statuto e si governava in modo indipendente. Il XIV e il XV secolo furono periodi di grandi sconvolgimenti con dominazioni alternate, distruzione e piaghe su larga scala. La dominazione della famiglia Baglioni di Perugia nel 1500 fu l'inizio della ricostruzione della maggior parte della città e fece sì che Deruta fosse in grado di risorgere dalle sue ceneri.

    Leggi tutto...
  • Città e borghi +

    Città e borghi
    Borghi più belli...

    I borghi dell'Umbria sono piccoli splendidi capolavori a grandezza d'uomo: piazze, castelli, chiese, campanili, paesaggi, festival, prodotti tipici e storie uniche.

    Insieme a Deruta, ci sono molte città che appartengono ai cosiddetti “Borghi più belli d'Italia". Tutti conoscono le famose città monumentali Assisi, Perugia, Gubbio e Orvieto. Qui nomino alcune gemme da visitare durante il vostro soggiorno a Casa “Le tre Muse”. Ma per ogni borgo nei dintorni vale la pena una visita.

    Leggi tutto...
  • Umbria e la sua storia +

    Umbria e la sua storia
    Il cuore verde d'Italia

    In letteratura, l'Umbria è indicata come Il cuore verde d'Italia o Il cuore verde dell'Italia. La frase è tratta da un poema di Giosuè Carducci, il cui soggetto è la fonte del fiume Clitunno in Umbria.

    L'Umbria è un paradiso incontaminato e delizioso, con solo un ambiente rurale e nessun intreccio di altri confini di campagna o della costa. È ammirata come una versione tranquilla della bella e affascinante regione della Toscana ed è diventata una destinazione molto desiderata per coloro che cercano qualcosa di unico.

    Leggi tutto...
  • Montagne e lago +

    Montagne e lago
    Monti Sibillini e Pian Grande

    I Monti Sibillini sono una delle zone più belle d'Italia incastonate tra l'Umbria e le Marche. Il parco nazionale dei Sibillini è costellato di borghi medievali, splendide foreste e panorami mozzafiato. Qui non troverete orde di turisti come in altre regioni d'Italia, quindi non c'è motivo migliore per godere e scoprire questa magica e modesta zona del paese.

    Una delle cose migliori da fare nel parco è raggiungere il Monte Sibilla e chiedere alla gente del posto dell'antica leggenda della zona. Sibilla è conosciuta fin dal Medioevo come terra di fate, demoni e magia legata alla Profetessa Sibilla, che si dice abbia vissuto nell'omonimo monte.

    Leggi tutto...
  • Olio e vino +

    Olio e vino
    Tradizione dell'olio d'oliva

    In Umbria, la tradizione dell'Olio d'Oliva ha origini molto antiche. Si suppone che gli Etruschi furono i primi a iniziare la coltivazione dell'ulivo, che si sviluppò in gran parte durante l'Impero Romano, quando molti patrizi scelsero le terre umbre come loro ville di campagna.

    Tradizionalmente, le olive vengono raccolte sia a mano che con l’aiuto di uno scuotitore, poi lavate e frante entro le 12 ore successive. L’estrazione viene effettuata con un frantoio di tipo continuo. L'olio umbro costituisce solo circa il due percento della produzione italiana di olio d'oliva, ma vince una percentuale molto maggiore di premi.

    Leggi tutto...
  • Altre risorse +

    Umbria Tourism

    Questo è il portale ufficiale della Regione Umbria per il turismo. Contiene una vasta panoramica dei luoghi culturali, borghi, siti religiosi e patrimonio UNESCO in tutta la regione. Qui trovi eventi, esperienze, escursioni, artigianato, parchi naturali e molto di più. Puoi pianificare il tuo viaggio e scoprire come arrivare e muoverti in Umbria e creare il tuo itinerario attraverso le meraviglie umbre.

    I Borghi più belli d'Italia

    Questa Associazione seleziona una rete turistica di eccellenza, composta da borghi che appaiono sotto un marchio e un logo comuni, la cui attività nell'accoglienza, nella manutenzione e nello sviluppo del turismo è continuamente monitorata. Deruta è elencata in questa rete. Sul loro sito trovi, oltre ad una panoramica dei “Borghi più belli”, anche eventi, esperienze e una guida.

    Exploring Umbria

    Exploring Umbria offre un servizio, che ti da la possibilità di scegliere in un modo semplice e digitale, delle attività o esperienze da vivere in Umbria. Come costante abbiano un altissimo valore tradizionale e territoriale. Dai un'occhiata sul sito e lasciati sorprendere dalla vasta scelta!

Contattami quando hai una domanda o una richiesta speciale.

Trovi l'indirizzo e-mail, i numeri di telefono e la posizione di Casa “Le tre Muse” qui:

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito web. Puoi leggere maggiori informazioni sulla nostra politica sulla privacy.